Orchestra Feat. Roberto Gatto
Special guest Francesco Cafiso
Formazione
▪️Francesco Cafiso 〰️ Sassofono Contralto
▪️Giovanni Cutello 〰️ Sassofono Contralto
▪️Orazio Maugeri 〰️ Sassofono Tenore
▪️Francesco Patti 〰️ Sassofono Tenore
▪️Sebastiano Ragusa 〰️ Sassofono Baritono
▪️Alessandro Presti 〰️ Tromba
▪️Matteo Cutello 〰️ Tromba
▪️Chiara Orlando 〰️ Tromba
▪️Roberto Basile 〰️ Trombone
▪️Mauro Schiavone 〰️ Pianoforte
▪️Pietro Ciancaglini 〰️ Contrabbasso
▪️Roberto Gatto 〰️ Batteria
Direttori musicali
▪️Alessandro Presti
▪️Mauro Schiavone
👉 La “Vittoria Jazz Festival Orchestra” nasce dall’idea del Direttore Artistico, Francesco Cafiso, di creare una formazione che potesse mettere insieme alcuni tra i musicisti più talentuosi del panorama artistico siciliano, per i quali Vittoria, nel corso del tempo, ha rappresentato un punto d’incontro e un’occasione di importante condivisione musicale.
I musicisti che ne fanno parte, anche se giovani, sono tutti dotati di un notevole spessore artistico, grandi qualità tecniche e timbriche che, oltre a generare un compatto suono di gruppo, fanno sì che ciascuno goda di ampi spazi per improvvisare e dare il meglio di sé. Inoltre, l’organico è in grado di produrre un robusto e potente impatto sonoro molto simile a quello di una vera e propria big band!
Lo stile musicale dell’ensemble affonda le proprie radici nel jazz: lo swing, il blues e la creatività sono i veri protagonisti di una musica che ha tanti colori e suggerisce un ampio ventaglio di suggestioni.
Tutto il concerto è caratterizzato da una grande forza propulsiva e da una grande energia in grado di coinvolgere tutto il pubblico.
Il repertorio è composto da standard del jazz e da brani originali arrangiati o scritti appositamente da due musicisti ai quali Francesco Cafiso ha deciso di affidare la direzione musicale del concerto:
il trombettista Alessandro Presti e il pianista Mauro Schiavone.
Per questa occasione l’orchestra ospiterà due grandi musicisti: Roberto Gatto, uno dei massimi esponenti della batteria jazz, e lo stesso Francesco Cafiso al sax contralto.
👇
👇
Domenica 1⃣6⃣ Giugno▪️ ore 22 🕙
Piazza Enriquez