Domenica 17 giugno, Roberto Gatto New 4et.
Roberto Gatto – Drums, Alessandro Presti – Trumpet, Alessandro Lanzoni – Piano, Luca Bulgarelli Double Bass.
Roberto Gatto è nato a Roma il 6 ottobre 1958. Il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura Mediterranea; questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. E’ sicuramente il più rinomato batterista Italiano all’estero e vanta importanti partnerships con artisti del mondo del jazz e non solo.
Nel corso degli anni ha anche composto musica per il cinema, in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di Nudo di donna per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di Mignon e Partita, che ha ottenuto cinque David di Donatello, Verso Sera e Il grande cocomero, tutti diretti da Francesca Archibugi.
Nel 1983 è stato eletto il primo batterista Italiano dal sondaggio della rivista mensile.
Ultimamente si dedica all’attività solistica e suona spesso con la formazione del trombettista Enrico Rava. E’ titolare della cattedra di batteria jazz al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
Piazza Enriquez
domenica 17 giugno ore 22