voce Jabu Morales
percussioni e voce Timoteo Grignani
chitarra Ricardo Quinteira
fisarmonica Alberto Becucci
basso Francesco Valente
Ayom è una fusione deliziosa e danzante che ha la leggerezza e la libertà degli uccelli migratori che partono da diverse parti del pianeta per incontrarsi e per creare nuovi suoni e nuovi sogni ovunque essi vadano.
Nell’universo di Ayom non ci sono confini, etichette, differenze tra i popoli.
I membri di questa banda multiculturale, cittadini del mondo, con bagagli diversi, si sono incontrati tra Barcellona e Lisbona nel 2019, dando vita a un progetto originale che si muove con libertà tra i ritmi della world music, influenzato principalmente dalla musica popolare brasiliana, afro-latina, afro-lusitana e del Mediterraneo.
Ayom nasce dalle radici della tradizione popolare, cresce nutrendosi della convivenza, dello scambio tra le culture e di esperienze di immigrazione e percorre un cammino di libertà e spontaneità creativa lungo il quale si lascia affascinare e sedurre dai molteplici scenari che incontra.
Il risultato è una musica senza confini, protesa verso l’armonia e il dialogo tra i popoli e le culture, con un sound tropicale, “mestizo”, influenzato dall’Atlantico Nero e dal Mediterraneo, che si muove tra molti ritmi tra cui: carimbó, cumbia, baião, semba, coladeira, funaná, ijexá, maracatù e molti altri.
Ayom è il “Signore della musica” che vive dentro il tamburo ed è un’entità presente in diverse culture antiche del Mondo, dall’ Africa all’ America Latina fino all’Europa.
Il gruppo ha appena pubblicato il suo album d’esordio Ayom.
Sabato 29 agosto 2020 – h 23:00
Villa Comunale