E’ stato presentato venerdì 20 aprile nella sala degli Specchi di Palazzo Iacono il portale della Cultura www.vittoriacultura.eu. Un contenitore on-line che conterrà tutte le notizie culturali della Città, dalla presentazione dei libri, alle conferenze, dalle mostre agli spettacoli teatrali.
Alla presentazione alla stampa e alle associazioni culturali e club service, erano presenti, l’assessore alla Cultura, Alfredo Vinciguerra, il dirigente della Direzione Cultura, Giuseppe Sulsenti e Mariella Sparacino che ha curato il portale.
“Si tratta – ha dichiarato l’assessore alla Cultura – di un mezzo nuovo e dinamico che permetterà ai cittadini di rimanere sempre informati su tutte le attività culturali della città. Il portale è work in progress, ma esiste già la possibilità, per associazioni, club service ed Enti, ma anche per cittadini privati, di prenotare on line le sale culturali e, nel contempo, di vedere quali giorni sono già impegnati. Inoltre, conterrà uno spazio dedicato alle Associazioni culturali, ai club service e alle scuole. Questo strumento innovativo ci mette di pari passo con le grandi città per la diffusione e la promozione delle doti artistiche e culturali del nostro territorio.”
“La promozione dei nostri beni e dei tanti eventi culturali di Vittoria – afferma il Dirigente Giuseppe Sulsenti – deve rappresentare un volano di sviluppo sociale ed economico del territorio. Il Portale della Cultura della Città di Vittoria, interattivo, trasparente e di immediata consultazione e interazione, non è un semplice sito web, ma un contenitore in grado di promuovere le risorse culturali e artistiche, nonché lo sviluppo della nostra Città. Ringrazio l’Amministrazione per aver creduto nell’iniziativa e aver lasciato piena autonomia alla Direzione Culturale, nella realizzazione e gestione del Portale; un apprezzamento tanto maggiore, in considerazione del fatto che si tratta di un lavoro esclusivamente in house e frutto dell’esperienza, della capacità e dell’impegno di Mariella Sparacino e del personale coinvolto. La vera sfida, adesso, sarà la gestione e la promozione del Portale e dei suoi contenuti, che ci vedrà quotidianamente impegnati e che, sono convinto, consentirà di raggiungere i risultati che ci siamo prefissati”.