Prenderà il via sabato 22 ottobre, negli uffici della Direzione Servizi sociali del Comune (locali ex Ferrotel di Via Generale Diaz) il corso di “formazione di prossimità” rivolto agli operatori sociali impegnati nelle pubbliche amministrazioni e nel terzo settore.
Settantacinque le ore formative, quindici le sessioni tematiche, quattordici i docenti, provenienti dal mondo dell’associazionismo e dal welfare: sono queste le cifre del progetto, promosso dal Consorzio Sol.Co e dalla Fondazione Ebbene per l’attivazione del progetto SIA, nell’ambito del PON Inclusione, di cui è titolare il Distretto Socio Sanitario D43, che vede come capofila il Comune di Vittoria.
Il corso è accessibile gratuitamente e chiama a raccolta gli operatori sociali del territorio. Obiettivo dell’evento è fornire un’occasione di formazione e di aggiornamento, ma anche un modello esportabile per le altre amministrazioni, un modello che si adatta al territorio, analizzando e coordinando le risorse presenti.
Il programma formativo è promosso con la collaborazione dell’Ordine Professionale Assistenti Sociali in Sicilia, che mette a disposizione dei partecipanti 35 crediti formativi, dell‘Associazione Italiana Pedagogisti italiani e delle realtà che si occupano di sviluppare e promuovere questo modello d’intervento.
Per iscrizioni: solco@solcoct.it.
Giannella Iucolano
Addetto Stampa Comune di Vittoria