Al via il VI Vittoria Peace Film Fest 2018 alla Multisala Golden di Vittoria dal 10 al 13 dicembre 2018. L’edizione 2018 è dedicata alla memoria dello storico del cinema Sebastiano Gesù
«Il cinema può costituire un efficace strumento di rappresentazione della pace». Ne sono convinti i direttori artistici del Vittoria Peace Film Fest Giuseppe e Luca Gambina. Al via domani, per quattro giorni, la sesta edizione del kermesse cinematografica, fino a giovedì 13 dicembre 2018. La Multisala Golden di Vittoria (in provincia di Ragusa), ospita, nel suo concorso internazionale, dieci lungometraggi, quindici documentari e diciotto cortometraggi. Un’autentica maratona dedicata al cinema d’autore che viene inaugurata in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
La storica sala dei cinefili del Sud-Est siciliano sarà teatro d’incontri, confronti e dibattiti sulle “declinazioni della pace nel cinema”. Il festival quest’anno è presieduto dal regista Pasquale Scimeca. Il cineasta Nello Correale ne è il presidente onorario. L’edizione 2018 è dedicata al compianto storico del cinema Sebastiano Gesù, punto di riferimento dei registi e degli studiosi siciliani.
Il progetto e l’organizzazione del festival sono opera del Cineclub d’Essai di Vittoria, grazie alla coadiuvazione di Giuseppe Di Mauro, Andrea Gentile, Antonella e Tullia Giardina. La selezione dei cortometraggi è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata da Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino.
I premi in palio per i film che partecipano al Vittoria Peace Film Fest sono: “Miglior lungometraggio”, “Premio speciale della giuria sezione lungometraggi”, “Miglior documentario”, “Premio speciale della giuria sezione documentari”, “Miglior cortometraggio”, “Premio speciale della giuria sezione cortometraggi”.
La giuria chiamata a scegliere i migliori film è presieduta dall’attore Angelo Orlando e composta dalla produttrice Linda Di Dio, dall’esperta di problematiche sociali Rosa Parisi Gesù e dalla sceneggiatrice Elena Russo.
A cura di Ufficio Stampa e Comunicazione