In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, mercoledì 20 novembre il teatro comunale Vittoria Colonna torna a colorarsi di blu, e sarà anche l’occasione per ricordare ancora una volta Alessio e Simone d’Antonio, i cuginetti travolti e uccisi mentre giocavano sull’uscio di casa.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha accolto le istanze dell’Unicef di Ragusa, dell’Istituto Comprensivo San Biagio di Vittoria, e del Soroptimist per sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso una petizione visiva Go Blue.
La Giornata Mondiale dell’infanzia e dei Diritti del Fanciullo viene celebrata il 20 novembre, data in cui venne approvata la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Era appunto il 20 novembre del 1989. Ad oggi sono 194 gli stati che aderiscono alla Convenzione che in Italia è stata ratificata il 27 maggio del 1991 con la Legge n 176. La Convenzione dell’ONU riconosce tutti i bambini come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Il testo giuridico è composto da 54 articoli e da tre protocolli opzionali che riguardano i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le possibili procedure di reclamo degli stessi minori violati dei propri diritti.