Dal 6 agosto per accedere alle biblioteche comunali, prendere libri in prestito e usufruire dei posti studio prenotati è necessario esibire il Green Pass (digitale o cartaceo) e un documento di identità.
Sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le persone esentate dalla vaccinazione con certificato medico. Personale incaricato effettuerà i controlli all’ingresso.
Il Green Pass, introdotto dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, attesta l’avvenuta vaccinazione (di almeno una dose), oppure l’esito negativo di un tampone molecolare o rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, o la guarigione dal covid nei sei mesi precedenti. La certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità, senza rivelare l’evento sanitario che l’ha generata (vaccinazione o altro).
Le uniche informazioni personali visualizzabili dall’operatore saranno quelle necessarie per assicurarsi che l’identità della persona corrisponda con quella dell’intestatario della certificazione. La verifica non prevede la memorizzazione di alcuna informazione riguardante il cittadino sul dispositivo del verificatore. In caso di formato cartaceo, piegando il foglio, sarà possibile tutelare le proprie informazioni personali.
Ulteriori informazioni su www.dgc.gov.it
Le prenotazioni dei posti studio, dei prestiti e delle restituzioni libri restano invariate. Tutte le prenotazioni si effettuano entrando QUI o telefonando ai numeri 0932*514662 / 0932*514663
Il Green Pass consente di frequentare in sicurezza i luoghi di cultura e di ampliare gradualmente i servizi al pubblico. È di nuovo possibile fermarsi a leggere in biblioteca, prenotare un computer per la videoscrittura e per la navigazione in Internet o una postazione per vedere un film.