E’ stata inaugurata a Scoglitti, nello spazio esterno dell’istituto comprensivo Leonardo Sciascia, l’opera dello scultore vittoriese Sergio Cimbali. Alla cerimonia erano presenti, in rappresentanza dell’amministrazione, il sindaco Giovanni Moscato e il presidente del consiglio comunale Andrea Nicosia. L’opera, dal titolo “Bibì e Bobò” in memoria di Tommy, è stata realizzata da Cimbali e dipinta dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Scoglitti, ed è già stata esposta nel corso della Fiera Emaia del 2016.
Cimbali è uno dei fondatori del Centro di Aggregazione Culturale ed è uno scultore alternativo: le sue particolari opere sono realizzate con materiali di riciclo, oggetti a cui l’artista dà nuova vita utilizzandone le parti in modo creativo e sorprendendo chi osserva le sue incredibili creature.
«Ringraziamo la Cimbali coperture, la famiglia Cimbali e lo scultore Sergio per avere donato alla Città una scultura in memoria di Tommaso – hanno affermato il sindaco e il presidente del consiglio comunale – Abbiamo scelto, di comune accordo, di istallarla nella scuola Sciascia di Scoglitti. Questa mattina l’abbiamo inaugurata alla presenza dei giovani alunni dell’istituto ed è stato, grazie all’arte, un bel momento di condivisione. Ringraziamo la preside Giuseppina Spadaro per la consueta disponibilità.»