Incontro conclusivo del primo anno di formazione nell’ambito della rete “Questioni di Genere la Scuola non Tratta”, organizzato dall’Istituto Comprensivo San Biagio di Vittoria. Più di centotrenta i docenti collegati e prestigiosi i relatori: la sociologa Graziella Priulla; Giuseppe Burgio docente dell’Uni Kore, Daniela Dioguardi esperta di Pedagogia della Differenza USR; Rina Florulli Vicepresidente Soroptimist Club in convergenza di interesse con il percorso di formazione.
Ospite d’eccezione la scrittrice Dacia Maraini che, a conclusione degli interventi dei relatori, ha affrontato diverse tematiche. Fra tutte, il ruolo fondamentale e imprescindibile della Scuola nelle “Questioni di Genere”, poiché femminicidio e violenza verso le donne sono un prodotto culturale. Dacia Maraini ha parlato di consapevolezza e di relazioni: essere veramente libera, per una donna, significa prendere consapevolezza della propria identità ed essere capace di fondare una nuova relazione tra i sessi.
Alla domanda “Cosa consiglierebbe a una ragazza, oggi, per rendere efficace il raggiungimento della parità dei sessi?“, la scrittrice ha risposto: “Le parlerei di modelli di donne positive e coraggiose che la storia sino ad ora ha ignorato”.